NEWS!!!

 

Il mio nuovo film è stato presentato con un ottimo riscontro di stampa e pubblico alla Festa del Cinema di Roma 2019.

Ne hanno parlato o scritto, tra gli altri: Stracult (Rai2), Hollywood Party (Rai-Radio 3),  Effetto Notte, La Repubblica, Repubblica.it, Left, CiakBookMagazineThe HotCorn,  Lumiere. La rivista del Cinematografo ha valutato il film 4 stelle su 5.

SINOSSI:

Negli ambienti del cinema se dici ‘comparse’, dici Spoletini. Cinque fratelli trasteverini che a partire dal dopoguerra hanno cercato le facce giuste per il cinema italiano e internazionale passato da Roma.

Dei cinque, Antonio, a ottant’anni suonati, è ancora lì, sul suo campo di battaglia, Cinecittà. All’approssimarsi dell’idea di una fine, come ogni uomo, vorrebbe lasciare un nome nei titoli di coda.

IN BREVE, SU DI ME

 

E' sempre tutto molto più faticoso di come appare.

 

Ho ricevuto alcuni riconoscimenti che hanno (un po') oliato il percorso: tra cui il Premio Ilaria Alpi per il documentario narrativo, il Premio Solinas per la sceneggiatura ed il Premio In-Box per la nuova drammaturgia.

 

Dei film che ho fatto sicuramente il più fortunato è ALISYA NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE (2010) pluripremiato, presentato in oltre 50 festival e più volte trasmesso dalla Rai, che ha contribuito a far emergere il mondo delle seconde generazioni.

 

Tra i miei lavori teatrali cito PORTA FURBA (premiato con la pubblicazione nel 2001) e L'UOMO NEL DILUVIO (2014), considerato tra i lavori più significativi della nuova drammaturgia.

 

Insieme all'artista Ali Assaf ho partecipato alla Biennale d'Arte di Venezia con il video NARCISO (2011) mentre il mio documentario breve ZAZA, KURD (2016), racconto del ritorno a casa, dopo 17 anni, di un amico curdo, ha vinto il MigrArti ed è stato presentato alla Mostra internazionale del Cinema di Venezia.

A marzo 2019 è uscito TEATRO NEL DILUVIO, il libro che raccoglie i miei testi teatrali, scritti tra il '98 ed il 2018, pubblicato nella collana Percorsi della casa editrice  Editoria&Spettacolo.

Il libro è stato presentato il

29 marzo al TEATRO VALLE

Sono intervenuti:
GIORGIO COLANGELI, VALERIA MEROLA, VALERIO MALORNI, MAXIMILIAN LA MONICA

Rai 3 - 'Teatro nel diluvio'

Tutte le info sul volume qui

 'ZAZA, KURD' 

 

Dopo il tour di proiezioni in Italia e all'estero, è stato scelto dal Centro del Corto di Torino, per la distribuzione nazionale nelle scuole (2018/2019).

Simone Amendola 'Zaza, kurd'

Rome, Italy I simone.amendola@email.it I 0039 3334904007 I

Simone Amendola Left

LEFT_Zaza Kurd_Simone Amendola

Go to link