Dopo essere stato tra i titoli che hanno visto interrotta la programmazione per il coronavirus (era uscito al cinema il 5 Marzo 2020) e dopo essere stato il primo film in Italia a tornare su uno schermo (a Venezia il 18 maggio) NESSUN NOME NEI TITOLI DI CODA debutta a giugno in streaming con CHILI, una piattaforma che durante il lockdown ha avvicinato platee prima più legate alla visione al cinema.

Il film, lanciato dalla Festa del Cinema di Roma e premiato anche all'estero, è arrivato tra i documentari finalisti ai Nastri d'Argento 2020. 

In questi mesi ne hanno parlato o scritto, tra gli altri:

Artè France, Stracult, Hollywood PartyEffetto Notte, La Repubblica, Repubblica.it, Left, Il Fatto Quotidiano, MicroMegaIl Messaggero The HotCorn, Rivista del CinematografoCiakBook-Magazine.

Da Marzullo, nella storica ultima puntata prima del lockdown di Cinematografo, c'è stato un consenso unanime da parte di tutti i critici.

#FASE1 | TRE LAVORI IN STREAMING GRATUITO

Durante il lockdown ho messo online, e FREE, tre lavori che raccontano la società in cui abbiamo vissuto, con tre linguaggi che mi rappresentano.

Il primo, il documentario  ALISYA NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE (2010), ha dato un nome al mondo delle seconde generazioni e grazie alla vittoria del Premio Ilaria Alpi è stato acquistato e trasmesso dalla Rai nel 2011; il secondo, lo spettacolo L'UOMO NEL DILUVIO (2014), è considerato tra le cose significative della nuova drammaturgia e non ha mai smesso di essere in tournèe dal suo debutto; l'ultimo - è una piccola anteprima - è il mediometraggio TUTTE STORIE NECESSARIE (2019), realizzato con la mia associazione all'interno di un  grande progetto di cinema con 5 scuole del quadrante est di Roma.

BUONE VISIONI!

Alisya nel paese delle meraviglie

ALISYA NEL PAESE DELLE MERAViGLIE (40') A Cinquina, estrema periferia di Roma, c'è una realtà che non ha nulla da invidiare alle banlieues parigine... Le storie e gli sguardi degli adolescenti ci parlano di una speranza nonostante tutto.

L'uomo nel diluvio

L'UOMO NEL DILUVIO (1h10') Il protagonista mette nell'arca quel poco che c’è da salvare e parte, è solo uno dei tanti che anche in Italia hanno introiettato l’idea di ‘un altrove’ salvifico. Da sud verso nord, l’urgenza di partire fa anche inventare le rotte.

Tutte storie necessarie

TUTTE STORIE NECESSARIE (40') Da un laboratorio in cui si è lavorato sulla narrazione partendo da sè, è nato un racconto corale, in cui s'intrecciano più vite, più identità in formazione e più intimità. Una fotografia dall'interno di un'età alle soglie del lockdown.

LIBRO | TEATRO NEL DILUVIO 

Presentazione del libro al TEATRO VALLE

Sono intervenuti:
GIORGIO COLANGELI, VALERIA MEROLA, VALERIO MALORNI, MAXIMILIAN LA MONICA

Rai 3 - 'Teatro nel diluvio'

Tutte le info sul volume qui

NEWS | APPUNTAMENTI 

Nessun nome nei titoli di coda verticale

'NESSUN NOME NEI TITOLI DI CODA' Al Cinecittà Film Festival è stato attribuito al film il Premio Ben Hur per la valorizzazione del patrimonio culturale degli storici Studios di Cinecittà

Teatro nel diluvio

'TEATRO NEL DILUVIO' Dopo il Teatro Valle il libro è stato presentato alla Biblioteca dello Spettacolo di Lamezia Terme, alla Libreria del Mondo Offeso di Milano, al Kilowatt Festival di Sansepolcro, a Genova al Teatro della Tosse, di nuovo a Roma allo Spin Time Labs, a Milano al Teatro Franco Parenti nell'ambito di Book City Book City. Prossima presentazione Napoli Teatro Bellini

L'assassino

'L'ASSASSINO' Il nuovo soggetto per un film di lungometraggio, ha vinto la borsa di sviluppo del Centro Sperimentale di Cinematografia.

CORTOMETRAGGIO | ZAZA, KURD

Dopo il tour di proiezioni in Italia e all'estero, è stato scelto dal Centro del Corto di Torino, per la distribuzione nazionale nelle scuole (2018/2019).

Simone Amendola 'Zaza, kurd'

Rome, Italy I simone.amendola@email.it I 0039 3334904007 I

Nessun nome nei titoli di coda